Guida in stato di ebbrezza: la pena può essere sostituita con lavori di pubblica utilità
Per il reato di guida in stato di ebbrezza, la pena detentiva e pecuniaria possono essere sostituite, se non vi è opposizione in tal senso da parte dell’imputato, con lo svolgimento di lavori di pubblica utilità presso enti pubblici, associazioni ed organizzazioni di assistenza sociale o volontariato, centri specializzati in lotta alle dipendenze.
Il lavoro di pubblica utilità consiste nello svolgimento di un'attività non retribuita a favore della collettività che deve essere svolta in via prioritaria nell'ambito della sicurezza e dell'educazione stradale.
Il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria, tenendo conto che 250 € equivalgono ad un giorno di lavoro di pubblica utilità.
In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, verrà fissata una nuova udienza dal giudice che dichiarerà estinto il reato, disporrà la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revocherà la confisca del veicolo.
Il procedimento per richiedere ed ottenere la sostituzione della pena non è semplice, rivolgiti ad Infortunistica Italiana: l'Agenzia Infortunistica Italiana Milano ti aiuterà a tutelare i tuoi diritti e ti consiglierà avvocati esperti che verificheranno la correttezza del procedimento a tuo carico e potranno richiedere la sostituzione della tua pena con lavori di pubblica utilità.