Cosa fare in caso di incidenti con animali selvatici?
Hai subito un danno causato da un animale selvatico?
La presenza di un animale selvatico in mezzo alla strada costituisce una circostanza del tutto imprevedibile, di conseguenza si può configurare una responsabilità a carico dell'ente titolare della strada per danni causati da cose in custodia.
In particolare, la Cassazione ha stabilito che grava sulla Regione la responsabilità per i danni causati da fauna selvatica.
Dunque, spetta alla Regione adottare le misure adeguate al fine di prevenire gli incidenti stradali dovuti alla presenza di animali sul manto stradale (ad esempio: costruzione di recinzioni dove gli attraversamenti di animali sono più frequenti oppure segnalazione della presenza degli animali mediante appositi cartelli stradali).
Per poter ottenere il risarcimento è necessario dimostrare il nesso causale tra l’impatto con l’animale e il danno riportato dal veicolo e/o dalle persone a bordo dello stesso.
Cosa devi fare in caso di incidente causato da animale selvatico?
• Contatta subito la Polizia Locale che redigerà il verbale e raccoglierà le testimonianze dei presenti;
• In presenza di feriti, richiedi l’intervento dei soccorsi;
• Documenta la scena: scatta fotografie del danno riportato dal veicolo, del luogo dell’evento e dell’animale se ancora presente.
In questi casi non è semplice ottenere il risarcimento, rivolgiti ad Infortunistica Italiana: ti forniamo una consulenza gratuita e ti garantiamo un giusto risarcimento.