Incidente Stradale: Valore commerciale del veicolo e costo della riparazione
Hai avuto un incidente stradale ma il costo delle riparazioni supera il valore del tuo veicolo?
Quando il costo delle riparazioni supera il valore commerciale del veicolo (si parla in questo caso di riparazione antieconomica), le Compagnie di Assicurazione sono solite liquidare il valore del mezzo senza tener conto del preventivo della Carrozzeria, con la conseguenza che il danneggiato spesso è costretto a demolire il proprio mezzo che fino a quel momento si trovava in ottime condizioni ed era perfettamente funzionante, dovendo comprarne un altro con un notevole aggravio di spese a suo carico.
Viene in aiuto del danneggiato un'ordinanza della Corte di Cassazione che può essere d'aiuto per la tutela dei tuoi diritti. L'ordinanza stabilisce che il danneggiato può ottenere il risarcimento necessario per riparare la propria autovettura anche quando il costo delle riparazioni supera il valore del mezzo, con il solo limite che questo non comporti un aumento del valore del veicolo, verificandosi, altrimenti, un indebito arricchimento a favore del danneggiato.
La Corte precisa poi che la riparazione del bene danneggiato non deve essere eccessivamente onerosa per la parte obbligata, sottolineando però che la valutazione dell'eccessiva onerosità non si può basare solo sull'entità dei costi;infatti, ciò che determina l'eccessiva onerosità è sempre l'eventuale arricchimento del danneggiato.
Bisogna, quindi, tenere in considerazione l'interesse del danneggiato al ripristino del bene; come dice la Corte: il danneggiato può avere serie ed apprezzabili ragioni per preferire la riparazione alla sostituzione del veicolo danneggiato.
Se hai avuto un sinistro stradale nel quale la tua macchina è rimasta danneggiata gravemente ma non intendi demolirla, rivolgiti ad Infortunistica Italiana: l'Agenzia Infortunistica Italiana Milano si occupa di seguire l'intera procedura e di tutelare i tuoi diritti.