Se un pedone è stato investito da un ciclista in bicicletta può rivolgere la sua richiesta di risarcimento danno direttamente al responsabile che, se non ha stipulato una regolare polizza assicurativa, dovrà risponderne personalmente.
Quali regole di circolazione è tenuto a rispettare chi va in bicicletta?
I ciclisti sono tenuti a rispettare le regole di circolazione stradale, ad esempio:
• non possono passare con il rosso al semaforo, • devono dare la precedenza a chi proviene da destra, • devono rispettare i sensi unici, • non possono circolare sul marciapiede riservato ai pedoni.
Inoltre sono tenuti a circolare su un'unica fila e, nel caso in cui esistano, devono transitare esclusivamente sulle piste ciclabili.
Quando ricorrono particolari condizioni sono anche tenuti a condurre il velocipede a mano e devono indossare indumenti retroriflettenti se si circola dopo il tramonto e/o in zone scarsamente illuminate.
Come ottenere il risarcimento del danno in caso di pedone investito da un ciclista in bicicletta?
Ottenere il risarcimento non è semplice, soprattutto nel caso in cui il danno da risarcire sia ingente, affida la tua pratica ad Infortunistica Italiana: l'Agenzia Infortunistica Italiana Milano si occupa di garantirti un giusto risarcimento per il danno subito.